Come biologo nutrizionista seguo ogni genere di percorso, dalla semplice educazione alimentare al trattamento di diverse patologie, anche complesse, legate alla nutrizione.
Ecco le principali aree di interesse in cui sono specializzato.

Condizioni fisiologiche e patologiche accertate
Una nutrizione adeguata e specifica aiuta a combattere malattie del metabolismo come obesità, ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, gotta, ecc.
Se soffri di questi disturbi non puoi mangiare liberamente, ma se saprai come alimentarti correttamente in molti casi potrai ottenere un miglioramento della tua condizione.

Obesità e sovrappeso
Le abitudini alimentari che abbiamo possono essere le nostre peggiori nemiche.
Insieme le trasformeremo nelle tue migliori alleate! Senza imposizioni e senza forzature, passo dopo passo, lavoreremo per accrescere il benessere del tuo corpo partendo proprio dalla tua consapevolezza alimentare.

Gravidanza, allattamento, menopausa
Nella vita di una donna ci sono momenti in cui i fabbisogni giornalieri dell’alimentazione cambiano. A volte possono insorgere anche particolari condizioni, tipo il diabete gestazionale.
Se stai affrontando una di queste fasi e hai bisogno di una guida, ti fornirò tutto il supporto e le indicazioni alimentari che ti servono.

Bambini e adolescenti
Entriamo nel campo dell’educazione alimentare e della nutrizione pediatrica.
Ho tanti piccoli pazienti, da 5 a 15 anni: occorre capire come mangiano e quali sono i loro gusti, per riuscire a trasmettere a ognuno di loro l’importanza di un’alimentazione sana, consapevole… e divertente!

Attività sportiva
Seguo molti sportivi, anche a livello agonistico. Maratone, ciclismo, gare di atletica, calisthenics, crossfit, sport di potenza… Quale che sia la tua disciplina, posso aiutarti a praticarla meglio!
Quando si tratta di ridefinire la composizione corporea, diminuire la massa grassa e aumentare quella magra e migliorare le performance, la nutrizione fa il 70% del lavoro!

Alimentazione vegetariana e vegana
Se hai scelto questo tipo di percorso, puoi incorrere anche inconsapevolmente in abitudini alimentari non corrette. Si può mangiare male anche mangiando bene, sia a livello quantitativo che qualitativo.
Consapevolezza e creatività: ti fornirò tutti gli strumenti per affrontare al meglio l’etica nutrizionale in cui ti riconosci.

Intolleranze e allergie
Sono sempre di più le persone celiache, o intolleranti al lattosio, o affette da qualche allergia alimentare.
Se anche tu devi scendere a patti con gli alimenti, ti aiuterò a costruire un percorso alimentare personale, ricco e gustoso, ma privo di tutto ciò che ti dà fastidio.

Disturbi gastrointestinali
Negli ultimi decenni molti disturbi colpiscono il nostro microambiente intestinale, alterato dalle sostanze presenti nei cibi industriali.
Ti capita di sentirti gonfio dopo aver mangiato, indipendentemente da cosa mangi? Potresti essere affetto dall’IBS, la sindrome dell’intestino irritabile. In tal caso una Low Fodmaps, una dieta a basso contenuto di zuccheri fermentabili, ti permetterà di sentirti meglio dopo ogni pasto.
Una di queste specializzazioni fa al caso tuo?
Vuoi sapere se possiamo intraprendere un percorso insieme?
Contattami!
fsaviano.nutrizionista@gmail.com
ScrivimiForlì, Via Cervese 1 / Faenza, Via Gallo Marcucci 16
Raggiungimi+39 345 443 6841
Chiamami